SCOPRI LA NATURA CHE CIRCONDA GLI ETRUSCHI

L’agriturismo Gli Etruschi è il perfetto punto di partenza per visitare tutti i parchi della zona e scoprire le riserve naturali più belle e importanti. In pochi minuti, dall’agriturismo si può arrivare, infatti, nella Costa degli Etruschi e nella Val Di Cornia che offrono itinerari anche di trekking da esplorare da soli o con una guida.

Ecco i numerosi parchi che trovi a Piombino e nei paesi limitrofi:

Parco costiero della Sterpaia
Parco naturale di Montioni
Parco di Baratti e Populonia
Parco costiero di Rimigliano
Parco forestale Poggio Neri
Parco Archeominerario di San Silvestro
Parco dei Monti Livornesi

Inoltre puoi trovare anche degli interessanti percorsi di trekking in queste zone:

Riserva naturale di Calafuria
Valle del Chioma
Castelnuovo Misericordia
Macchia della Magona
Castagneto Carducci
Suvereto
Promontorio di Piombino

E’ possibile organizzare e prenotare una giornata all’aria aperta, alla scoperta di percorsi inesplorati e godersi la bellezza incontaminata della natura e degli animali che caratterizzano la vita di queste zone. Al tuo ritorno, potrai continuare il tuo relax immerso nel verde della nostra struttura, silenziosa e con una simpatica fattoria aperta agli ospiti più curiosi e amanti degli animali. Puoi vedere qui le stanze riservate ai nostri ospiti.

LE ESCURSIONI A PIEDI PIU’ AFFASCINANTI E INCANTEVOLI

Se vuoi pianificare al meglio il tuo soggiorno, una volta arrivato nel nostro agriturismo, possiamo consigliarti i migliori percorsi da fare a piedi in base agli orari di apertura dei parchi e al tuo tempo a disposizione.

Ti vogliamo, però, già consigliare alcuni dei percorsi più amati dai nostri ospiti così da farti assaporare le bellezze che puoi visitare partendo dall’agriturismo Gli Etruschi.

Nel Parco Costiero della Sterpaia c’è l’affascinante Itinerario poetico artistico nel bosco della Sterpaia un cammino interessante anche dal punto di vista storico immerso nelle piante, nei fiori e negli alberi e arricchito da differenti illustrazioni informative esposte all’interno del parco.

Per gli amanti dei percorsi più lunghi ma dal panorama meraviglioso, soprattutto dal punto di vista storico, ci sono gli itinerari Via del Ferro, Via del Monastero, Via della Romanella, Via delle Cave che hanno un tempo di percorrenza da 1 ora e mezza fino a 2 ore e mezza a piedi e si trovano nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia.

Se sei interessato all’archeologia ti consigliamo i percorsi archeominerari del Parco Archeominerario di San Silvestro che ha itinerari facili, mediamente impegnativi e impegnativi che vanno da un’ora a un’ora e un quarto circa di camminata.

Nel Parco Forestale di Poggio Neri puoi trovare due itinerari alternativi (La via del Carbone e il Museo del Bosco) che ti offrono oltre al contatto con la natura anche un tuffo nel mondo dei carbonai e dei raccoglitori di castagne.

Vieni a scoprire con noi le bellezze della Val di Cornia e della Costa degli Etruschi. Clicca qui per avere più informazioni.